L'Abbazia di Santa Maria di Altofonte nacque per volontà di Federico II D'Aragona

AVVICENDAMENTI E NOMINE

VICARIO GENERALE

Sabato 14 giugno 2025, a conclusione del Convegno Pastorale Diocesano, S.E.R. Mons. Gualtiero Isacchi rende note alcuni nomine e avvicendamenti per la cura pastorale dell’Arcidiocesi di Monreale.

Il Vescovo accoglie, del Rev.mo Mons. Rosario Bacile, la rinuncia per raggiunti limiti di età all’ufficio di Parroco della Parrocchia “San Giovanni Battista” in Bisacquino, sollevandolo dal predetto incarico.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Domenico Mancuso, Parroco della Parrocchia “San Giovanni Battista” in Bisacquino, ad novennium, sollevandolo al contempo dall’Ufficio di Parroco della Parrocchia “Santa Maria di Gesù” in Corleone.

Il Vescovo accoglie, del Rev.mo Mons. Salvatore Salvia, la rinuncia per raggiunti limiti di età all’ufficio di Parroco della Parrocchia “Maria Santissima Annunziata” in Partinico, sollevandolo dal predetto incarico.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Vincenzo Antonino La Versa Parroco della Parrocchia “Maria Santissima Annunziata” in Partinico, ad novennium, sollevandolo dall’incarico di Parroco della Parrocchia “Santa Maria di Altofonte” in Altofonte e di Amministratore parrocchiale della Parrocchia “Sacra Famiglia” in Altofonte.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Mario Alfonso Campisi, Parroco della Parrocchia “Santa Maria di Altofonte” in Altofonte, ad novennium, e Amministratore parrocchiale della Parrocchia “Sacra Famiglia” in Altofonte, sollevandolo al contempo dall’incarico di Vicario parrocchiale dell’Unità pastorale Villa Ciambra e Piano Maglio.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Daniele Fiore Parroco in solidum non moderatore delle Parrocchie “San Martino”, “San Leoluca”, “Maria SS. delle Grazie” e “Santa Maria di Gesù” in Corleone e Collaboratore dell’Ufficio Cancelleria e del Tribunale ecclesiastico interdiocesano.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Filippo Lupo Parroco della Parrocchia “Maria SS delle Grazie” in Isola delle Femmine, ad novennium, sollevandolo dall’incarico di Parroco della Parrocchia “Santissimo Redentore e San Nicolò di Bari” in San Giuseppe Jato.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Giuseppe Vasi, Parroco della Parrocchia “Santissimo Redentore e San Nicolò di Bari” in San Giuseppe Jato, ad novennium, sollevandolo al contempo dall’Ufficio di Parroco della Parrocchia “Maria SS. del Rosario” in Partinico.

Il Vescovo nomina il Rev. Don Luca Capuano, Amministratore parrocchiale della Parrocchia “Maria SS. del Rosario” in Partinico.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Gioacchino Capizzi, Parroco della Parrocchia “Santa Maria Maddalena” in Borgetto, di cui già Amministratore parrocchiale.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Sergio Albano, Collaboratore parrocchiale della Parrocchia “Maria Santissima Annunziata” in Partinico, sollevandolo dall’incarico di Parroco della Parrocchia “Sant’Antonio di Padova” in Borgetto.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Pasquale La Milia, Parroco della Parrocchia “Sant’Antonio di Padova” in Borgetto.

Il Vescovo nomina il Rev.do Don Calogero Latino, Direttore di Caritas Diocesana, ad quinquennium, sollevandolo dall’incarico di Parroco della Parrocchia “Maria SS. del Rosario” in Bisacquino.

Il Vescovo accoglie, del Diacono Fulvio Salamone, la rinuncia all’Ufficio di Direttore del Servizio diocesano per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

Il Vescovo nomina il Dott. Gianfranco Cucchiara, della comunità parrocchiale di “Maria SS. Immacolata” in San Cipirello, Direttore del Servizio diocesano per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

Le nomine dei nuovi Parroci, Amministratori Parrocchiali e Collaboratori Parrocchiali entreranno in vigore a partire da domenica 7 settembre 2025. Le immissioni canoniche dei nuovi Parroci e, quindi, l’assunzione delle responsabilità amministrative e pastorali si effettueranno nei giorni successivi secondo un calendario che verrà concordato nei prossimi mesi.
Per i necessari adempimenti canonici i Rev.di Sacerdoti prendano contatto con il Vicario Generale e con i rispettivi Uffici di Curia perché ogni adempimento sia compiuto in obbedienza alla legge canonica e civile.

Monreale, domenica 15 giugno 2025
Solennità della Santissima Trinità

Don Ferdinando Toia