L'Abbazia di Santa Maria di Altofonte nacque per volontà di Federico II D'Aragona

Gruppo Liturgico

RESPONSABILE: Sig.ra Costa Melina

Il GRUPPO LITURGICO PARROCCHIALE dell’Arcipretura Santa Maria d’Altofonte, ha il compito di formare, guidare e sostenere l’assemblea dei fedeli che, come soggetto della celebrazione eucaristica, deve essere educata “all’ascolto” della Parola ed alla preghiera.

Sotto la guida del parroco e di un animatore, il gruppo acquista la conoscenza del significato delle celebrazioni, sull’esempio della prima comunità cristiana, contribuisce a radunare la comunità parrocchiale intorno alla “mensa Verbi” e si adopera perché, come Chiesa, sia sempre “comunità in ascolto”.

Il gruppo liturgico è costituito da un nutrito numero di persone (operatori liturgici) responsabili dei vari settori della liturgia: accoliti, lettori, cantori, ministri straordinari dell’Eucaristia, sacrestani, organisti, catechisti, ministranti, pulizia e decoro della chiesa, Caritas.

Durante l’anno si riunisce periodicamente per progettare l’attività dei momenti forti dell’anno liturgico (avvento-natale, quaresima-pasqua, mese mariano, ricorrenze religiose).

All’organizzazione viene sempre affiancata la formazione. Essa, infatti, è finalizzata a far crescere i laici nella Chiesa, tanto da passare “dalla collaborazione alla corresponsabilità”. Per questo motivo i membri del Gruppo Liturgico partecipano agli incontri di formazione tenuti dal parroco insieme a tutti gli altri operatori pastorali.