L'Abbazia di Santa Maria di Altofonte nacque per volontà di Federico II D'Aragona

GIORNATA DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO 2025

Carissimi,
la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), che solitamente ricorre l’ultima domenica di settembre, quest’anno verrà celebrata il 4 e 5 ottobre in occasione del Giubileo dei Migranti, come indicato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano.
Il tema scelto per la 111ª edizione sarà

“Migranti, missionari di speranza”

Il Santo Padre, così scrive nel Suo Messaggio, spesso sono proprio i migranti, rifugiati e sfollati a diventare testimoni privilegiati della speranza vissuta nella quotidianità, attraverso il loro affidarsi a Dio e la loro sopportazione delle avversità in vista di un futuro, nel quale intravedono l’avvicinarsi della felicità, dello sviluppo umano integrale.
Chi si mette in cammino porta questa fede come bagaglio e la trasmette alle comunità in cui arriva. Migranti e rifugiati diventano quindi missionari di speranza nei Paesi che li accolgono, per questo, l’incontro con il migrante, come con ogni fratello e sorella che lascia la propria terra ricorda alla Chiesa il fine ultimo del pellegrinaggio terreno che porta al raggiungimento della Patria futura. Quella dei migranti e dei rifugiati è dunque una presenza che, come si legge nel Messaggio, va riconosciuta è apprezzata come una vera benedizione divina, un’occasione per aprirsi alla grazia di Dio che dona nuova energia e speranza alla sua Chiesa.
Allego alla presente un format di preghiera per l’animazione delle celebrazioni eucaristiche e il messaggio di Papa Leone. Esorto tutti voi a dare risalto alla Giornata della Migrazione.

Con fraterni saluti.
Il direttore
Sac. Bernardo Giglio

P.S.
Il ricavato della raccolta della Giornata va inviata tramite Bonifico Bancario: IBAN IT91R0895243450000000281034 – Banca di Credito Cooperativo G. Toniolo; Agenzia di Monreale, intestato a Curia Monreale, causale: Giornata Migrantes 2025.

Lettera Migrantes 2025 GMMR
Veglia di preghiera GMMR 2025
Messaggio Santo Padre (GMMR)