Storia
Le origini storiche della Congregazione al Sacro Cuore di Gesù di Altofonte non sono documentabili in modo diretto, poiché molte fonti sono andate perse nel corso del tempo. Tuttavia, da un antico registro dei congregati, custodito presso la Parrocchia Arcipretura Santa Maria di Altofonte, e dall’atto di proprietà della Chiesa del Cimitero, risulta che la Congregazione risale al 1869, quando fu fondata come “Associazione al Sacro Cuore di Gesù.”
Oggi conosciamo la storia della Congregazione grazie alle testimonianze dirette che raccontano dell’inizio come una piccola associazione di preghiera, inizialmente composta da soli uomini, che nel corso degli anni è diventata prevalentemente femminile, assumendo una forte devozione al Sacro Cuore di Gesù, fino a evolversi in una vera e propria congregazione.
Nel 2016, la presidente di allora, Giovanna Di Carlo, ha richiesto di riaprire l’ammissione alla parte maschile, una proposta che è stata accolta dall’allora vescovo Mons. Michele Pennisi, con decreto datato 29 giugno 2018.
L’ammissione dei nuovi membri (congregati e congregate) avviene attraverso una domanda formale, seguita da un periodo di prova di un anno, detto noviziato, durante il quale si valutano l’impegno e la devozione dei candidati.
Congregazione
Oggi la Congregazione è composta sia da uomini che da donne e opera seguendo uno statuto che definisce la struttura organizzativa e le attività. L’organigramma è composto dal Consiglio Direttivo, dalle Zelatrici e dalle Consorelle.
Il Consiglio Direttivo è eletto ogni tre anni dalle consorelle con diritto di voto, dopo aver scelto le candidate per i vari ruoli, sotto la supervisione del parroco. L’attuale composizione del Consiglio è la seguente:
- Presidente: Rosalia La Barbera
- Vicepresidente: Giovanna Miceli
- Segretaria: Rosaria Antibo
- Cassiera: Lorenza Castellese
- Consigliera: Giuseppa Treviso
Patrimonio
Il patrimonio della Congregazione comprende la proprietà della Chiesa del Sacro Cuore, situata all’interno del cimitero comunale di Altofonte. La chiesa, costruita nel 1885 e dedicata nel 1887, è ancora in possesso del documento di proprietà originale.
Culto e attività
I membri della Congregazione si dedicano alla promozione della devozione al Sacro Cuore di Gesù attraverso varie forme di preghiera comune, come:
- L’ora di adorazione settimanale
- La pratica dei primi venerdì del mese
- La propagazione dell’apostolato della preghiera
- La partecipazione alle processioni
Inoltre, la Congregazione si occupa del decoro e della pulizia della Chiesa e partecipa attivamente alle riunioni mensili di formazione spirituale.
Gli iscritti contribuiscono annualmente con una quota di 10 euro, che viene raccolta dalle zelatrici e consegnata alla cassiera. Questo contributo è utilizzato per le spese ordinarie della Congregazione, come l’abbonamento all’Apostolato della Preghiera, il mantenimento dell’adozione a distanza di Leonida Margioni, una ragazza di 14 anni albanese, assistita dalle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. Parte delle risorse vengono anche destinate alle messe mensili in suffragio delle consorelle defunte, ai festeggiamenti della solennità del Sacro Cuore a giugno e, se necessario, per opere straordinarie di manutenzione della Chiesa del Cimitero o per contribuire ad altre iniziative parrocchiali.
La Congregazione ha sede presso la Parrocchia Arcipretura Santa Maria di Altofonte e opera sotto la vigilanza del Parroco.













PELLEGRINAGGIO AL CIMITERO 03/11/2025
Pellegrinaggio dalla Chiesa Madre al Cimitero, guidato dalla Congregazione del Sacro Cuore di Gesù.
All’arrivo è stata celebrata la Santa Messa presieduta dall’Arciprete Don Mario Alfonso Campisi.







