L'Abbazia di Santa Maria di Altofonte nacque per volontà di Federico II D'Aragona

Confraternite: chiamata alla partecipazione attiva e alla corresponsabilità

Carissimi,
alla luce degli incontri vissuti nei mesi scorsi con il nostro Arcivescovo, Mons. Gualtiero Isacchi, e in sintonia con le direttive pastorali affrontate nel Convegno Diocesano di giugno, sentiamo il desiderio di rilanciare con forza la chiamata alla partecipazione attiva e alla corresponsabilità ecclesiale nel cammino delle Confraternite.
Per questo, vi alleghiamo una scheda di lavoro, pensata come strumento di riflessione e confronto da utilizzare nei prossimi mesi all’interno delle vostre realtà confraternali. Si tratta di un’occasione preziosa per riscoprire l’identità, la storia, la missione e le sfide attuali delle nostre confraternite, nella fedeltà al Vangelo e al servizio alla Chiesa. Le risposte e i frutti di questo lavoro comunitario saranno poi verificati a livello vicariale entro la fine di novembre c.a., in appositi incontri di confronto e condivisione.
Tramite e-mail della segreteria cancelleria@monreale.chiesacattolica.it si potrà inviare una semplice relazione scritta sull’origine della propria Confraternita e su quanto emerso dalle domande contenute nella scheda di lavoro confraternale (vedi allegato).
Con gioia, vi annunciamo anche la Solenne Celebrazione del Giubileo Diocesano delle Confraternite, che vivremo domenica 21 settembre 2025, presso il Santuario di Maria SS. del Rosario di Tagliavia, presieduta dal nostro Arcivescovo. Sarà un momento forte di comunione ecclesiale, di rinnovamento spirituale e di grazia per tutte le nostre confraternite.
Vi incoraggiamo fin d’ora a vivere questo tempo come segno di rinascita, impegno e fedeltà alla vocazione confraternale.

Don Giuseppe Vasi, direttore
Don Calogero Latino, vice direttore

https://www.diocesimonreale.it/46861-2/