^Torna all'inizio pagina
  • 1 BENVENUTI
    Desidero ancora dire grazie a chi ha curato la realizzazione del sito internet della nostra parrocchia. Dal suo inserimento on-line ha iniziato a dare i suoi frutti.
  • 2 .
    E’ utile strumento di informazione per i fedeli tutti, i quali possono conoscere la vita della Comunità parrocchiale, possono attingere informazioni e conoscere meglio le iniziative pastorali, culturali e ludico ricreative che in essa si promuovono.
  • 3 .
    Oltre alla conoscenza garantisce la possibilità di confronto e di accesso più rapido a quelle informazioni che via via arricchiscono questo nostro sito.
  • 4 .
    Grazie a questo lodevole lavoro fatto con cura e attenzione, la parrocchia entra nelle nostre case facilitando ogni comunicazione e riflessione anche nelle famiglie.
  • 5 .
    Già tanti di voi consultano il portale nel sito e sono certo, che continuerete a dare il vostro personale apporto contributivo di idee, proposte e quant’altro. Grazie di vero cuore P. Nino La Versa
baner

Preparazione al Battesimo

  • RESPONSABILI: CANNOVA Paolo - CRACOLICI Donatella

    La formazione dei genitori 
    che chiedono il battesimo per i propri figli
      

    battesimo gesu

    L’Iniziazione cristiana è quel percorso che l’uomo, illuminato dal dono della fede, è chiamato a compiere per divenire partecipe del Mistero pasquale di Cristo. Tale percorso comporta delle tappe: il cristiano muore al peccato per risorgere alla Vita nuova della grazia, viene fortificato con il dono dello Spirito e, ammesso alla comunione al Corpo e al Sangue di Cristo, è reso pienamente partecipe del Popolo santo di Dio. L’introduzione generale ai Sacramenti dell’Iniziazione cristiana, che ritroviamo all’inizio del Rito dell’Iniziazione cristiana degli adulti come nel Rito del Battesimo dei Bambini, permette di avere una visione completa e puntuale dei Sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell’Eucaristia, in quanto essi costituiscono l’Iniziazione cristiana, rendendo partecipi gli uomini del Mistero pasquale di Cristo Signore. 


    Il Battesimo è il primo Sacramento della fede cristiana, la porta d’ingresso della vita nuova in Cristo, che dona al credente la dignità di figlio di Dio e la partecipazione alla natura divina, mediante l’inserimento nel Mistero pasquale del Signore. Immerso nell’acqua battesimale, l’uomo è associato alla morte, alla sepoltura e alla risurrezione di Cristo: «Con lui infatti siete stati sepolti insieme nel Battesimo, in lui anche siete stati insieme risuscitati per la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti» (Col 2,12; cfr. Rom 6,3-6); il cristiano, pertanto, unito a Cristo, muore al peccato per rinascere alla vita di figlio di Dio. Essere “salvati”, cioè entrare in una vita nuova, è una realtà che ci viene attraverso Gesù, il Figlio di Dio, morto e risorto, che ci fa vivere una vita nuova, perché lui è con noi e ci dà tale dono attraverso l’Eucarestia e gli altri sacramenti. La vita battesimale, data in dono una volta per sempre, è inizio, destinato a svilupparsi, della vita che verrà; cammino graduale e progressivo che porta il cristiano ad essere sempre più conforme a Cristo con l’esercizio delle virtù teologali e cardinali. Grazie al dono del Battesimo il cristiano sa di appartenere per sempre al Dio vivente. Questa relazione definitiva, realizzata per mezzo di Cristo, nello Spirito, è il carattere impresso dal Battesimo, che lo abilita alla missione profetica, sacerdotale e regale del Messia.


    Contenuti generali della Preparazione al Sacramento del Battesimo

    • 1° Incontro

    Dialogo con la famiglia per rilevare il grado delle sue conoscenze religiose e le motivazioni per le quali chiede il Battesimo del figlio. Prima di affrontare il Sacramento del Battesimo viene sottolineata l’importanza del ruolo della famiglia cristiana nel nostro tempo e si espone una sintesi dei sette Sacramenti, evidenziandone le essenzialità.

    • 2° Incontro

    Introduzione sul Battesimo con riferimento alla prefigurazione nell’Antica Alleanza e al Battesimo di Cristo. Il tutto si completa con l’accostamento alla lettura e alla riflessione di alcune pagine significative del Vangelo. (Gv. 3, 1-8), (Mc. 1, 7-11), (Gv. 4, 5- 30).

    • 3° Incontro

    Ci si sofferma su chi può ricevere il Sacramento, sul ruolo e i compiti affidati ai genitori e ai padrini. Si prosegue sottolineando la necessità che il Battesimo venga celebrato durante la Celebrazione Eucaristica, dove ogni partecipante rinnova il proprio battesimo: vincolo sacramentale dell’unità di Cristo.

    • 4° Incontro

    Il ciclo di incontri si conclude con la descrizione dettagliata del Rito tramite la lettura del testo e la spiegazione dei simboli che lo compongono.

    • Verifica

    Portare alla conoscenza del significato del Sacramento del Battesimo, in modo da trasmetterlo ai propri figli.

  •                                               1459978407 facebook   1459978421 twitter   youtube

    Calendario Pastorale

    copertina calendario pastorale2018 2019

    Il Giornale Parrocchiale

    Notizie dalla Diocesi

    diocesi monreale

    Santo del giorno

    san francesco d'assisi pastore e martire

    Copyright © 2013. www.parrocchiasantamariaaltofonte.it. Tutti i diritti riservati. Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.



    The site is edited by Paolo Cannova