EQUIPE PARROCCHIALE
- Sac. Vincenzo Antonino LA VERSA
COORDINATORI:
Gli incontri per gruppi di sposi rappresentano un cammino concreto di formazione e di spiritualità cristiana per coppie che intendono frequentare un gruppo parrocchiale.
Per l’anno pastorale 2014/15, la nostra parrocchia offre questo percorso, frutto di uno sforzo condiviso e di una puntuale attenzione al cammino unitario della nostra Chiesa.
Si tratta quindi di un ulteriore tassello nel segno di contribuire all’evangelizzazione e all’educazione degli adulti, nelle loro particolari situazioni di vita, affinché poi siano in grado “naturalmente” di trasmettere la fede alle nuove generazioni.
L’impegno preso dalla pastorale della Famiglia è quello di garantire un percorso, seguendo un logico itinerario di crescita: dalla lettura mistagogica del proprio matrimonio (con gli occhi della fede – della carità – della speranza), al considerare seriamente il dono della vita e dei figli, al cimentarsi nella difficile arte di genitori, alla trasmissione della fede fino al momento dell’ingresso (almeno idealmente) dei figli nel tempo dell’Iniziazione Cristiana.
Le schede offerte vogliono, però, essere anche degli strumenti molto flessibili, capaci cioè di adattarsi alle diverse esigenze delle situazioni locali (composizione del gruppo, età di matrimonio, presenza o no di figli, estensione parrocchiale o altro, ecc.) e riutilizzabili in differenti livelli di approfondimento. In generale, si potrebbe dire che devono essere intese come una traccia, non sicuramente come una trattazione completa e obbligata degli argomenti.
In quest’anno pastorale ogni scheda approfondisce la fede cristiana e il matrimonio celebrato, attraverso gli occhi della coniugalità.
Le iniziative di carattere diocesano che, via via, verranno promosse dall’Ufficio Famiglia saranno un utile completamento di quest’itinerario per gruppi di sposi.
A tutti, un augurio di un santo cammino nel vostro amore.
I responsabili della pastorale familiare
Marcello e Lorenza Castellese