Consacrarsi totalmente a Lei

• padre kolbe consacrarsi

Nella Milizia dell’Immacolata sono molteplici le finalità, innumerevoli i mezzi attraverso i quali raggiungere il proprio scopo di milite, ma una è la condizione essenziale: la consacrazione di se stessi all’Immacolata che è elemento specifico e caratterizzante della M.I..

Lo afferma chiaramente san Massimiliano Kolbe: “La prima condizione essenziale per appartenere alla M.I.: consacrarsi totalmente all’Immacolata come strumenti nelle sue mani immacolate”(SK 1330) “Appartiene… all’essenza della Milizia dell’Immacolata il fatto di essere dell’Immacolata totalmente, sotto ogni aspetto. Di conseguenza, nell’atto di consacrazione i membri della MI supplicano l’Immacolata: “Ti prego di volermi accettare tutto e completamente come cosa e proprietà tua, e di fare ciò che ti piace di me e di tutte le facoltà della mia anima e del mio corpo, di tutta la mia vita, morte ed eternità”. (SK 1329) Giovanni Paolo II nella lettera Rosarium Virginis Maria e dice:

Consacrarsi a Lei è:

1. riconoscere in maniera esplicita ed impegnativa la sua missione nei nostri confronti;
    2. rimettersi in modo totale e con fiducia nelle sue mani per facilitarle il compito di Madre che è quello di“educarci e plasmarci fino a che Cristo non sia formato in noi pienamente”.

milizia

La Consacrazione all’Immacolata

Il Vangelo ci viene in aiuto con la sua disarmante semplicità: in Giovanni (19-27) Gesù dalla croce disse: “Donna ecco il tuo figlio” poi disse al discepolo: “Ecco la tua Madre!”.

L’apostolo con questo gesto si consacrò a Maria: la prese nella sua casa. E’ la risposta gioiosa che definisce un nuovo rapporto con la Madre di Gesù.

Con la nostra consacrazione anche noi intendiamo riconoscere chi è Maria per noi, ciò che Ella fa per noi, chi siamo noi per Lei, ciò che noi dobbiamo fare per Lei.