Sante Messe

• chiesa madre

CHIESA MADRE

(Piazza Falcone e Borsellino)

DA LUNEDI' AL SABATO - ORE 18.00

DOMENICA - ORE 09.00 - 11.00 - 18.30

SANTE MESSE

DAL 01 AL 31 AGOSTO 2020

DA LUNEDI' AL VENERDI' ORE 09:00

SABATO ORE 18:00

DOMENICA ORE 09:00 - 11:00 - 18:30

chiesa collegio

CHIESA DELL'INCORONAZIONE

(Via Collegio)

SOSPESA

chiesa immacolataCHIESETTA DELL'IMMACOLATA

(Corso Piano Renda)

SOSPESA

• Il Vice Parroco

POSTO VACANTE

TRASFERITO PRESSO LA CHIESA DI SANTA TERESA IN MONREALE

AMMINISTRATORE DELLA PARROCCHIA MARIA SS. DEL ROSARIO - FIUMELATO

La storia di don Ake Elisée da immigrato a sacerdote

SALUTO  ALLA COMUNITA' DI ALTOFONTE

Signore, non so niente, non ho nulla, non valgo nulla, eppure, Tu mi hai chiamato, eccomi Signore, io vengo a fare la tua volontà.

Ottobre 2009, ottobre 2015, il Signore con il mandato del vescovo, mi ha voluto in questa comunità di Altofonte.

“Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto. E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa”. (Matteo 10,32-11,5)

“Tutto quello che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me” (Mt. 25,40)

Grazie a tutti: al parroco, a tutta la comunità, ai vicini e ai lontani.

Grazie di avermi accolto, sostenuto e “sopportato” per questi 6 anni, accettando i miei limiti, debolezze e fragilità.

Ho imparato molto da voi. Chiedo perdono a tutti, a tutta la comunità, a tutta il Paese di Altofonte per quello che potevo fare e non ho fatto o che ho fatto male, sia in parole e in opere.

Vi porterò sempre con me, presso l’unico altare di Cristo in ogni giorno tutta la Chiesa si ritrova a celebrare il mistero di Dio che si fa vicino a noi nell’Eucaristia. Consegnatemi sempre nella vostra preghiera feriale, per questa nuova esperienza a cui sono stato mandato.

Una volta ancora grazie e vi consegno sempre il cuore del mio perdono a tutti. Vi amo tutti e vi porto sempre nella mia storia sacerdotale.

Dietro ogni obbedienza, c’è la Croce. Sotto la Croce c’è sempre la Vergine Maria. Sotto la Croce di ogni obbedienza c’è Maria: mia forza, mio aiuto e mia consolazione.

Altofonte, 10 ottobre 2015

Il vostro servo.

p. Ake Elisée

• Il Parroco

• Don Vincenzo Antonino La Versa

padre ninoOrdinato il 15 maggio 1993 dall’Arcivescovo Salvatore Cassisa. Ha iniziato il suo servizio ministeriale nel Seminario Arcivescovile come Vice Rettore, (servizio che svolgerà fino al mese di ottobre 1999) e assistente spirituale dell’A.I.M.C. (associazione italiana maestri cattolici) e dell’Istituto secolare dell’Opera della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo.

In seguito al trasferimento del Seminario nei locali della Parrocchia Santa Rosalia in Monreale ha assunto anche il compito di Parroco della suddetta parrocchia e Amministratore della parrocchia Maria SS.ma Addolorata in Borgo Molara che si era resa vacante. Mons. Salvatore Cassisa negli ultimi anni del Suo ministero episcopale lo ha chiamato come suo segretario. Continuerà questo servizio anche con il nuovo Vescovo Mons.

Pio Vittorio Vigo fino al 05 novembre 1999 quando lo nominò Arciprete – Parroco  della Parrocchia Santa Fara in Cinisi lì eserciterà il suo ministero presbiterale fino al 2005 quando Mons. Cataldo Naro nel mese di settembre dello stesso anno  lo trasferirà ad Altofonte.

Durante il ministero episcopale di Mons. Salvatore Di Cristina è stato nominato direttore dell’ufficio diocesano della Pastorale Familiare, membro dell’ufficio sostentamento clero.

Inoltre, attualmente è delegato diocesano nella commissione presbiterale regionale.