^Torna all'inizio pagina
  • 1 BENVENUTI
    Desidero ancora dire grazie a chi ha curato la realizzazione del sito internet della nostra parrocchia. Dal suo inserimento on-line ha iniziato a dare i suoi frutti.
  • 2 .
    E’ utile strumento di informazione per i fedeli tutti, i quali possono conoscere la vita della Comunità parrocchiale, possono attingere informazioni e conoscere meglio le iniziative pastorali, culturali e ludico ricreative che in essa si promuovono.
  • 3 .
    Oltre alla conoscenza garantisce la possibilità di confronto e di accesso più rapido a quelle informazioni che via via arricchiscono questo nostro sito.
  • 4 .
    Grazie a questo lodevole lavoro fatto con cura e attenzione, la parrocchia entra nelle nostre case facilitando ogni comunicazione e riflessione anche nelle famiglie.
  • 5 .
    Già tanti di voi consultano il portale nel sito e sono certo, che continuerete a dare il vostro personale apporto contributivo di idee, proposte e quant’altro. Grazie di vero cuore P. Nino La Versa
baner

Caritas Parrocchiale

  •  

    caritas altofonte

     

     

     

    RESPONSABILE: BRUNO Ida 


     

     

     

     

     

    servizi caritas 2019

     

    alimenti rifiuti caritas2018

    La Caritas ad Altofonte

     La Caritas parrocchiale in collaborazione con la Caritas diocesana offre un servizio alla Comunità e al territorio di Altofonte. Attualmente collaborano presso la Caritas 7 volontari che svolgono diversi compiti, tra i quali: raccolta e distribuzione di alimenti, indumenti e di quant’altro le famiglie in difficoltà hanno bisogno(materassi, lampadari, pentole, lenzuola, stufe, bombole, carrozzine e accessori per neonati ecc.).

    Nel 2012 la Caritas parrocchiale ha accolto un aumento di richieste pari al 50% rispetto agli anni precedenti, ed ha operato nel territorio aiutando oltre 150 famiglie. In casi molto particolari si sono sostenute famiglie nel pagamento di affitti arretrati, bollette di luce, spese mediche.

    Una nuova iniziativa è partita in questi giorni rivolta a donne e uomini extracomunitari: si tratta di un laboratorio di badantato finalizzato alla loro integrazione lavorativa nel settore dell’assistenza familiare e co-finanziato dall’ Unione Europea, Ministero dell’Interno, Provincia Regionale di Palermo.

    Molte delle attività che svolgiamo sono possibili grazie al contributo proveniente da negozianti e, purtroppo ancora poche, famiglie che con la loro generosità e disponibilità ci sostengono in questo compito. Un riconoscimento particolare va alla BBC di Altofonte che ci ha offerto derrate alimentari.

    La Caritas è sempre disponibile ad accogliere le problematiche delle famiglie in difficoltà.

  • Oratorio

  • Oratorio Giovanni Paolo II

    COORDINATRICE: Litro Ninetta

     

    logo oratorio
     
     
    manifesto oratorio 2018
     
     
     
     
     
  • Ministranti

  • logo ministranti

      

         RESPONSABILE:

         Giuseppe DI BLASI

     

         

     

     

     

     

     

     

    ADULTI

    FORMAZIONE E CATECHESI CURATA DA 

    Gli inncontri si svolgono ogni quindici giorni di GIOVEDI' ALLE ORE 21.00

     

    RAGAZZI

    FORMAZIONE CURATA DA GIUSEPPE DI BLASI

    Gli inncontri ogni GIOVEDI' ALLE ORE 16.10

      

    CHI E' IL MINISTRANTE

    COSA VUOL DIRE SERVIRE

    I MINISTERI LITURGICI

    IL GRUPPO MINISTRANTI: COSA FA?

    L'ANIMATORE: IDENTITA' E STRUMENTI

    SAN TARCISIO: PATRONO DEI MINISTRANTI

  • Chi è il MInistrante

  • CHI E’ IL MINISTRANTE?

    Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche. Il ministrante è anche chiamato “chierichetto”. Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine “chierichetto” poiché riesce a far capire meglio il suo significato (cf. Costituzione sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium, 29). Esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

    NON SOLO SERVIZIO ALL’ALTARE

    Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all’altare, che presta con diligenza, generosità, impegno, precisione, puntualità. Perchè:

    Il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.

    Il ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

    CHI PUO’ ESSERE MINISTRANTE?

    Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (un servizio d’amore!) così come i lettori, gli accoliti, i cantori… ma è un compito tutto speciale e originale perché ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello. E’ ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d’amore che è Dio stesso. Un ragazzo o una ragazza che sanno che Gesù è quell’amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell’amore.

  • Coro

  • Coro Parrocchiale.
    RESPONSABILE:

    ORGANISTA: Tafuri Salvatore

    costruzione

  •                                               1459978407 facebook  1459978421 twitter  youtube

    Calendario Pastorale

    copertina calendario pastorale2019 2020

    Il Giornale Parrocchiale

    Notizie dalla Diocesi

    diocesi monreale

    Santo del giorno

    san francesco d'assisi pastore e martire

    Copyright © 2013. www.parrocchiasantamariaaltofonte.it. Tutti i diritti riservati. Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.



    The site is edited by Paolo Cannova