Caritas Parrocchiale

servizi caritas 2019

alimenti rifiuti caritas2018

La Caritas ad Altofonte

La Caritas parrocchiale in collaborazione con la Caritas diocesana offre un servizio alla Comunità e al territorio di Altofonte. Attualmente collaborano presso la Caritas 7 volontari che svolgono diversi compiti, tra i quali: raccolta e distribuzione di alimenti, indumenti e di quant’altro le famiglie in difficoltà hanno bisogno(materassi, lampadari, pentole, lenzuola, stufe, bombole, carrozzine e accessori per neonati ecc.).

Nel 2012 la Caritas parrocchiale ha accolto un aumento di richieste pari al 50% rispetto agli anni precedenti, ed ha operato nel territorio aiutando oltre 150 famiglie. In casi molto particolari si sono sostenute famiglie nel pagamento di affitti arretrati, bollette di luce, spese mediche.

Una nuova iniziativa è partita in questi giorni rivolta a donne e uomini extracomunitari: si tratta di un laboratorio di badantato finalizzato alla loro integrazione lavorativa nel settore dell’assistenza familiare e co-finanziato dall’ Unione Europea, Ministero dell’Interno, Provincia Regionale di Palermo.

Molte delle attività che svolgiamo sono possibili grazie al contributo proveniente da negozianti e, purtroppo ancora poche, famiglie che con la loro generosità e disponibilità ci sostengono in questo compito. Un riconoscimento particolare va alla BBC di Altofonte che ci ha offerto derrate alimentari.

La Caritas è sempre disponibile ad accogliere le problematiche delle famiglie in difficoltà.

• Oratorio

• Oratorio Giovanni Paolo II

COORDINATRICE: Litro Ninetta

logo oratorio

manifesto oratorio 2018

• Ministranti

• logo ministranti

RESPONSABILE:

Giuseppe DI BLASI

ADULTI

FORMAZIONE E CATECHESI CURATA DA

Gli inncontri si svolgono ogni quindici giorni di GIOVEDI' ALLE ORE 21.00

RAGAZZI

FORMAZIONE CURATA DA GIUSEPPE DI BLASI

Gli inncontri ogni GIOVEDI' ALLE ORE 16.10

CHI E' IL MINISTRANTE

COSA VUOL DIRE SERVIRE

I MINISTERI LITURGICI

IL GRUPPO MINISTRANTI: COSA FA?

L'ANIMATORE: IDENTITA' E STRUMENTI

SAN TARCISIO: PATRONO DEI MINISTRANTI

• Chi è il MInistrante

• CHI E’ IL MINISTRANTE?

Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche. Il ministrante è anche chiamato “chierichetto”. Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine “chierichetto” poiché riesce a far capire meglio il suo significato (cf. Costituzione sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium, 29). Esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

NON SOLO SERVIZIO ALL’ALTARE

Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all’altare, che presta con diligenza, generosità, impegno, precisione, puntualità. Perchè:

Il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.

Il ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

CHI PUO’ ESSERE MINISTRANTE?

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (un servizio d’amore!) così come i lettori, gli accoliti, i cantori… ma è un compito tutto speciale e originale perché ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello. E’ ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d’amore che è Dio stesso. Un ragazzo o una ragazza che sanno che Gesù è quell’amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell’amore.

• Coro

• Coro Parrocchiale.