Caritas Parrocchiale

servizi caritas 2019

alimenti rifiuti caritas2018

La Caritas ad Altofonte

La Caritas parrocchiale in collaborazione con la Caritas diocesana offre un servizio alla Comunità e al territorio di Altofonte. Attualmente collaborano presso la Caritas 7 volontari che svolgono diversi compiti, tra i quali: raccolta e distribuzione di alimenti, indumenti e di quant’altro le famiglie in difficoltà hanno bisogno(materassi, lampadari, pentole, lenzuola, stufe, bombole, carrozzine e accessori per neonati ecc.).

Nel 2012 la Caritas parrocchiale ha accolto un aumento di richieste pari al 50% rispetto agli anni precedenti, ed ha operato nel territorio aiutando oltre 150 famiglie. In casi molto particolari si sono sostenute famiglie nel pagamento di affitti arretrati, bollette di luce, spese mediche.

Una nuova iniziativa è partita in questi giorni rivolta a donne e uomini extracomunitari: si tratta di un laboratorio di badantato finalizzato alla loro integrazione lavorativa nel settore dell’assistenza familiare e co-finanziato dall’ Unione Europea, Ministero dell’Interno, Provincia Regionale di Palermo.

Molte delle attività che svolgiamo sono possibili grazie al contributo proveniente da negozianti e, purtroppo ancora poche, famiglie che con la loro generosità e disponibilità ci sostengono in questo compito. Un riconoscimento particolare va alla BBC di Altofonte che ci ha offerto derrate alimentari.

La Caritas è sempre disponibile ad accogliere le problematiche delle famiglie in difficoltà.

copertina calendario pastorale2018 2019