Avvisi parrocchiali

• La Parola per me oggi

croce con velo

di Padre Brou Ake Elisée

Dal vangelo secondo Matteo (1, 1-17)
    La genealogia definisce l’identità di Gesù. Lui è il “figlio di Davide e il figlio di Abramo" (Mt 1,1; 1,17). Figlio di Davide, è la risposta alle aspettative dei Giudei (2Sam 7,12-16). Figlio di Abramo, è una fonte di benedizione per tutte le nazioni (Gen 12,13). Giudei e pagani vedono realizzate in Gesù le loro speranze.
    In questa genealogia compaiono anche quattro donne e diversi personaggi non così integri nei costumi come la grandezza del loro discendente secondo la carne avrebbe richiesto. Possiamo vedere in questo fatto annunziata l’universalità della salvezza dal momento che esse, le donne, non sono ebree, ma anche l’insegnamento che Colui che veniva per redimere l’uomo dal peccato non rifiuta di discendere da uomini e donne peccatori. E inoltre ci ammonisce di non vergognarsi dei nostri progenitori anche se non stati stinchi di santi. Meritano il nostro grazie e rispetto anche solo per averci dato la vita.
    Un innamorato vuole conoscere tutto dell’oggetto del suo amato, anche quelle cose che a chiunque altro risulterebbero noiose. L’amore chiede di essere nutrito della conoscenza dell’innamorato, informato di tutto ciò che lo riguarda; allo stesso modo, il nostro legame con Cristo passa per una conoscenza di lui che chiede ogni giorno di essere alimentata. La genealogia di Gesù ci parla di un’attesa, di un desiderio di salvezza rimasto intatto lungo le generazioni, nonostante, come indicato nel testo, la presenza di uomini e donne peccatori. Il verbo “generare” ripetuto così tante volte in pochi versetti ci conferma che, contenuta in questo testo, c’è una promessa di vita da accogliere e far nostra senza soffermarci troppo sulle fragilità che ci abitano, puntando piuttosto lo sguardo su Colui che amiamo. Mi soffermo sul testo della genealogia di Gesù, leggo i nomi citati e ne scelgo uno. La sua storia che posso leggere sulla Bibbia avrà sicuramente qualcosa da dirmi.
    La Parola si fa Preghiera
    «Concedimi, Signore, di conoscere e capire se si deve prima invocarti o lodarti, prima conoscere oppure invocare. Ma come potrebbe invocarti chi non ti conosce? Per ignoranza potrebbe invocare questo per quello» (sant’Agostino, Confessioni, I,3-4).